Vigo Mosaici

Seminato alla Genovese

Gli artigiani genovesi appresero la tecnica della realizzazione del seminato in graniglia dai veneziani nel XVII secolo.

Uno stimolo irresistibile per gli schivi ma intraprendenti maestri genovesi che già nel secolo successivo iniziarono a caratterizzare queste pavimentazioni con decorazioni proprie in mosaico di marmo di ogni taglio e foggia.

Come per la cucina di Genova fondata su ingredienti semplici e di non particolare valore ma capace di raffinarsi abbinando fragranze e sapori, così i materiali utilizzati per la realizzazione di questi pavimenti erano tutti materiali poveri, di recupero ma sapientemente armonizzati.

Il Pavimento alla Genovese nasce nei primi anni del ’900 allorchè si iniziò ad utilizzare il cemento come elemento legante.

La novità consisteva nel poter ottenere una vasta gamma cromatica nelle decorazioni potendo non solo variare il colore del marmo ma finalmente anche quello del legante mediante ossidi di ferro.

Realizzazione

La realizzazione del terrazzo o seminato tradizionale in cemento si divide in 4 fasi principali:

1 Realizzazione del sottofondo

Per realizzare il sottofondo si esegue una miscela di cocciopesto e sabbia – con granulometrie che variano da mm 4 a mm 12 – impastata con cemento. Avvenuta la stesura si procede con la pressatura mediante rullo (circa 90 kg) e ferro (sbarra di acciaio con manico). Terminata questa fase si ripete una seconda stesura del sottofondo ed una successiva pressatura per prepararlo alla posa delle decorazioni in mosaico.

2 Tracciatura delle decorazioni

La decorazione è disegnata su un foglio di carta lucida che viene successivamente traforato e depositato sul sottofondo. Con la tecnica dello spolvero si procede a depositare calce bianca nei fori, la quale traccerà il disegno una volta rimosso il foglio di carta.

3 Posa delle decorazioni

Sul disegno tracciato con lo spolvero si stende la pastina che incollerà i cubetti di marmo. Le decorazioni vengono eseguite direttamente sul posto o, quando più complesse, realizzate in laboratorio su rete in fibra di vetro. Terminata la posa delle decorazioni si procede con la stesura dell’ impasto di graniglia e cemento. Segue una pressatura mediante rullo per compattare la graniglia ed eliminare il cemento in eccesso.

4 Levigatura

Trattandosi di pavimentazioni in cemento i tempi di essicazione sono circa di trenta giorni, trascorsi i quali si può procedere alla levigatura. Successivamente, a pavimento asciutto, verrà effettuato il trattamento con olio di lino cotto e dopo un breve periodo si proseguirà con la raffinatura e la lucidatura a piombo o a cera.

Le tecniche

Cocciopesto

Cocciopesto

Un pavimento in cocciopesto può dare risultati di una bellezza mozzafiato

PAVIMENTI IN COCCIOPESTO

Acciottolato

Acciottolato

Con l’utilizzo dei ciottoli si possono pavimentare aree all’aperto come piazze, giardini e parchi

PAVIMENTAZIONE ACCIOTTOLATO

Mosaico

Mosaico

La tecnica del mosaico ha origini antichissime, da tante piccole tessere colorate si possono ottenere vere e proprie opere d’arte

MOSAICO

Seminato alla Veneziana

Seminato alla Veneziana

I pavimenti alla Veneziana realizzano una pregevole varietà cromatica grazie al marmo…

PAVIMENTI ALLA VENEZIANA

Seminato alla Genovese

Seminato alla Genovese

La pavimentazione alla Genovese si distingue per i materiali semplici e sapientemente armonizzati con l’utilizzo del cemento quale elemento legante

PAVIMENTI ALLA GENOVESE

La nostra azienda vanta l’esperienza di maestranze qualificate e collabora attivamente con professionisti, architetti e designers per ottenere sempre la soddisfazione totale dei desideri espressi dai nostri clienti.